METODOLOGIA DIDATTICA

LT Formazione Srl si serve, nell’espletamento dell’attività formativa, di una metodologia didattica basata sull’apprendimento collaborativo che pone il discente al centro del processo formativo, rendendolo partecipante attivo e fruitore di conoscenza.

A supporto di questo tipo di apprendimento si inserisce sia una didattica di carattere cognitivo, centrata sul contenuto dell’argomento oggetto del corso in cui lo strumento di insegnamento sarà la lezione frontale, sia una didattica a carattere attivo/ emotivo, dove invece l’apprendimento passa attraverso la sperimentazione attiva, sviluppando un forte coinvolgimento dei partecipanti.

Nel modello collaborativo il discente si confronta con una molteplicità di attori, strumenti e risorse sia informative che tradizionali: in questo contesto il discente può attivare strategie di apprendimento che sviluppano la proattività e l’autonomia.

Come soluzione fisica di supporto, LT Formazione eroga prodotti formativi in modalità blended, in cui si integrano momenti di formazione in presenza a momenti di formazione a distanza.

Il principale vantaggio è rappresentato dalla possibilità di produrre e trasmettere conoscenze mediante attività di e- learning e, nel corso delle attività in presenza, di trasformare le conoscenze in competenze.