Info e prenotazione corso rinnovo CQC
Corso per il Rinnovo della CQC – Carta Qualità Conducente
In questa pagina troverai tutte le informazioni relative a questo corso.

Durata e attestazione
Il corso di Rinnovo della CQC ha una durata totale di 35 ore. Per questo corso mettiamo a disposizione le nostre aule in via Fratelli Sebastiani 121, Rieti.
Come già saprai, la CQC ha una validità di 5 anni passati i quali va rinnovata.
La CARTA DI QUALIFICAZIONE DEL CONDUCENTE viene RINNOVATA tramite un CORSO di 35 ORE che comprendono 3 MODULI , due da 14 ORE e uno da 7 ORE.
La procedura di rinnovo della CQC è uguale sia per la CQC persone, che per la CQC merci e, se le possiedi entrambe, con un’unica procedura rinnovi tutte e due le abilitazioni. È necessario:
- Frequentare un corso di formazione periodica di 35 ore
- Presentare la domanda di rinnovo
La CQC rinnovata vale per altri 5 anni.
Le aule saranno organizzate per rispettare a pieno le vigenti norme anti COVID-19.
Informazioni generali
La patente CQC viene rilasciata contestualmente al superamento dell’esame di idoneità, ha una validità di 5 anni ed è un documento di circolazione che dovrai esibire sempre assieme alla patente di guida.
I conducenti titolari della carta di qualificazione del conducente sono tenuti a rinnovarla ogni cinque anni, dopo aver frequentato obbligatoriamente un corso di aggiornamento periodico relativo alla sicurezza stradale e altre tematiche correlate. Il corso per il rinnovo CQC può essere effettuato sia prima che dopo la scadenza dei termini:
- Nei diciotto mesi che precedono la scadenza della CQC, senza alcun vincolo;
- Dopo la scadenza della CQC, ma non oltre i due anni. E soprattutto, a tuo rischio e pericolo. In questo caso infatti, pur non perdendo l’abilitazione, sarai costretto a sospendere la tua attività fino al rinnovo;
- Oltre due anni dalla scadenza.
Destinatari del corso
La CQC può qualificare i conducenti per la guida professionale di veicoli adibiti al trasporto di persone, di merci, o ad entrambi.